lunedì 15 dicembre 2008

Esperimenti in cucina


Tonno olio-aria, torte frattali E' la gastronomia molecolare

SAN FRANCISCO (California) - All'altro estremo della cucina organica e naturale c'è la gastronomia molecolare. Non perché sia necessariamente innaturale ma perché per accentuare la gustosità delle pietanze i suoi seguaci, piuttosto che ricorrere ai prodotti dell'agricoltura organica o ad altre pratiche alimentari ecocompatibili, cercano di influenzare la maniera in cui le molecole degli ingredienti interagiscono tra di loro. E se si usa il termine interagire qui lo si intende nel senso più squisitamente scientifico della parola. Di che cosa si tratta. I gastromolecolaristi per preparare le loro pietanze non solo usano una buona dose di attrezzature scientifiche ed industriali, ma vivono il compito di creare nuovi sapori come un'impresa da laboratorio che mira a produrre - eccetto rare eccezioni - pietanze appetitose, dai sapori esotici e dai nomi distintamente post-industriali. La nuova tendenza, che in condizioni normali attrarrebbe solo un piccolo seguito di affezionati, in virtù di una serie di servizi stampa - ne hanno scritto dal settimanale Time al New York Times - negli Stati Uniti sta suscitando un notevole interesse di pubblico.

sabato 13 dicembre 2008

L'elisir di lunga vita in un bicchiere d'acqua


Scoperto l'Elisir di lunga vita : un bicchier d'acqua con deuterio

il sogno di scienziati, alchimisti e maghi da millenni. Oggi forse qualcosa di simile all’«Elisir di lunga vita» è stato scoperto, ed è una sorpresa. Non pozioni o pillole magiche, ma un bicchier d’acqua. Per l’esattezza, acqua arricchita con una rara forma di idrogeno, che potrebbe allungare la vita di chi la beve addirittura di dieci anni. Non è la scoperta di un mitomane, ma la teoria di uno scienziato stimato come Mickhail Schepinov, ex professore all’Oxford University, il cui studio è stato pubblicato dalla rivista New Scientists. Una cosa seria, insomma: secondo lo scienziato, l’idrogeno dovrebbe essere usato anche per «arricchire» gli alimenti, come la bistecca e uova, con l’idrogeno, per allungarsi la vita. La teoria è semplice: il deuterio, un’isotopo dell’idrogeno, impiegato massicciamente è in grado di difendere i tessuti e le cellule del corpo dai radicali liberi, sostanze chimiche pericolose prodotte quando il cibo è trasformato in energia, e corresponsabili del cancro, l’Alzheimer, il Parkinson e l’invecchiamento in sè. Il deuterio, secondo Shchepinov, «appesantisce» la materia, rafforza i legami tra e intorno alle cellule del corpo, rendendole meno vulnerabili agli attacchi.

lunedì 1 dicembre 2008

La scienza nel calendario


Le immagini dai laboratori per un 2009 dedicato alla Scienza
Sul sito MolecularLab.it sono stati raccolti numerosi contributi ed immagini provenienti dai ricercatori italiani sulla propria attività di laboratorio ed i suoi esperimenti. Degli oltre 30 lavori pubblicati ne sono stati selezionati 12 utilizzati per la realizzazione del Calendario che ha lo scopo di far conoscere la bellezza della Scienza e far condividere la passione per l'attività di Ricerca.

lunedì 10 novembre 2008

Chimici in piazza


Manifestazione pacifica contro i tagli agli atenei previsti dalla Legge 133
Laboratori di chimica in piazza per protesta
In piazza Mercanti oltre 150 studenti delle Facoltà scientifiche della Statale e i loro docenti. Messaggi in bottiglia a Palazzo Marino

Sono arrivati con cattedre, gazebo, proiettori e amplificatori, ma anche con tutto il materiale necessario per esperimenti di chimica, fisica e matematica. In questo modo, oltre 150 studenti delle Facoltà scientifiche dell'Università Statale di Milano della sede di Città Studi stanno assistendo a 11 lezioni all'aperto e tre sezioni di esperimenti in piazza dei Mercanti, a due passi dal Duomo. Nonostante le lezioni non trattino argomenti semplici (tra le altre «Quando la gravità non c'è i liquidi ballano», «Treni e matematica», «Universo e dintorni» e «Ordine e caos nei sistemi dinamici»), sono molti i passanti che si fermano incuriositi dalle immagini proiettate sui pannelli e dai macchinari e alambicchi sulle cattedre.

domenica 9 novembre 2008

Il sogno americano

Caro Obama, assumici
Caro Presidende Obama, siamo un esercito di insegnanti, preparati. Abbiam studiato nelle università italiane, abbiamo lavorato per anni, alcuni anche per decenni in questo paese, che ora ci rifiuta. Abbiamo saputo che in USA servono tanti insegnanti, ebbene noi ci mettiamo a disposizione per il Suo Paese. Come fecero i nostri nonni, artefici del sogno americano, noi siamo disposti a venire a lavorare per gli Stati Uniti, per educare cittadini di una nazione di liberi e di eguali. Lei ha detto : “Assumerò un esercito di insegnanti”. Ebbene eccoci qui. Siamo certi che la nostra disponibilità non risulterà sgradita a Lei e al suo popolo, che è anche il nostro popolo, perché il Suo sogno è anche il nostro. Abbiamo inviato questa lettera all’Ambasciata americana, insieme ai nostri nomi e ai nostri indirizzi, attendendo con fiducia e certezza di venire a lavorare, in modo stabile e non più precario per qualcuno che ci vuole e che ci merita davvero. Cordialmente
Un esercito di precari... tutti cittadini Italiani
La lettera al Messaggero
(8 novembre 2008)

Obama in NanoArt


Uno scienziato inventa il «Nanobama»
Ritratti costruiti con minuscoli nanotubi di carbonio: le opere di John Hart si possono vedere solo al microscopio

Tutti amano Barack Obama, anche gli scienziati. Tanto che uno specialista di nanotecnologie ha dedicato al futuro presidente degli Stati Uniti una singolare opera. Combinando tra loro 150 milioni di nanotubi di carbonio ha costruito dei ritratti di Obama: 150 come i milioni di votanti che il 4 novembre hanno votato alle presidenziali americane.

Freon letale


Un'avaria al sistema antincendio è all'origine dell'incidente a bordodel sottomarino russo che ha provocato la morte di 3 ufficiali e 17 operai
La strage sul sommergibile russo provocata da una fuga di gas freon

E' stata un'avaria al sistema antincendio a provocare la strage sul sommergibile nucleare russo in viaggio di prova nel Mar del Giappone. 20 persone sono morte: tre ufficiali di marina e 17 operai, e l'intossicazione di altre 21, ora tutte fuori pericolo secondo i medici.

Guardar le nanostelle


Nanostelle: la forma ideale per la rivelazione chimica

I test dovrebbero consentire di comprendere quali tipi di nanostrutture possano fornire un segnale ottimale per monitorare tracce di composti inquinanti o per diagnosticare patologie in uno stadio precoce

Sebbene le nanoparticelle rappresentino un enorme promessa di futuri sviluppi in molti campi di ricerca scientifica, solo ora i bioingegneri della Duke University hanno individuato una forma, quella delle “nanostelle”, che risulterebbe essere l’ideale per molte applicazioni soprattutto per il modo in cui riflettono la luce.

L'arte della materia


Alberto Burri, la bellezza nella materia
Sacchi incatramati, muffe, plastica bruciata, tele contorte: dal 10 novembre all'8 febbraio una grande retrospettiva alla Triennale

Sacchi, catrami, ferri, plastiche, muffe: sostanze che non suonano certo come un inno alla bellezza. Eppure fu proprio questa la sfida di Alberto Burri (1915-1995): indagare la materia per trovare la bellezza. L'armonia di una bruciatura, la «necessità» di una forzatura della tela, la perfezione di un graffio, di una screpolatura, la poesia di uno straccio. Quegli «stracci sporchi e anti-igienici» che tanto fecero tuonare la critica e il pubblico, ma che finirono col conquistare entrambi, col trascinarli dalla repulsione, alla curiosa accettazione, fino alla totale esaltazione.

mercoledì 5 novembre 2008

martedì 4 novembre 2008

La lunga notte americana


Waiting for Obama......

La lunga no-stop elettorale è nei commenti.

Il fungo Diesel


Nella foresta pluviale della Patagonia cresce un fungo che produce una sostanza del tutto simile al carburante diesel. La scoperta è stata fatta dallo scienziato americano Gary Strobel, che ha individuato per primo le qualità molto particolari di questo organismo endofita, che vive sulle foglie di un albero. Il Gliocladium roseum si nutre della cellulosa della pianta e produce il biofuel sottoforma di vapore, una peculiarità unica, mai scoperta prima d'ora nel mondo. Senza contare che il vapore è molto più semplice da estrarre, purificare e immagazzinare rispetto a un carburante liquido.

sabato 1 novembre 2008

Melamina : quando il profitto non conosce la chimica


La melamina, alimento “normale” per gli allevamenti cinesi

I media ufficiali “ammettono” l’uso “ordinario” di melamina nei mangimi animali, perché costa poco e fa sembrare i cibi ricchi di nutrimento. Ora ci si chiede quanta ce ne sia in carni e verdure. Un “segreto al sole” che però tutti hanno finora negato.

Time for Science


Test del Dna, auto elettriche e Lhc"Ecco le 50 invenzioni del 2008"

DOPO aver premiato YouTube nel 2006 e l'iPhone nel 2007, per il settimanale Time l'invenzione del 2008 è il test del Dna venduto al dettaglio dall'azienda 23andMe. Nell'annuale classifica delle migliori creazioni in campo tecnologico e scientifico, il prestigioso primo posto lo ottiene infatti il kit da 399 dollari che permette di rivelare la predisposizione genetica a circa 90 malattie, tra cui Parkinson, celiachia, cancro alla prostrata e diabete.

Il petrolio al Museo


Petrolio, icona della contemporaneità e del sistema economico mondiale, legata al futuro del pianeta e alla vita quotidiana. A rivelare i segreti dell'oro nero apre oggi al pubblico al Museo della Scienza e della Tecnologia una nuova area interattiva: prima tappa di un cammino di rinnovamento che coinvolgerà tutto il dipartimento Energia e Ambiente del museo. Nella nuova sezione, realizzata in partnership con Total, si rivela la missione che si persegue: raccontare la storia della scienza partendo sì dalla memoria del passato, ma per comprenderne le direzioni in futuro.

martedì 28 ottobre 2008

Trifluoruro d'azoto e schermi LCD sotto accusa


Il trifluoruro di azoto, impiegato per la produzione di schermi LCD, è l'ultimo «imputato» per il riscaldamento globale

Piante in decomposizione e schermi a cristalli liquidi di computer e tv sono i due nuovi nemici del clima che, a quanto sembra, hanno cominciato a dare un pericoloso contributo al surriscaldamento del pianeta. Le ultime ricerche di scienziati americani, in corso di pubblicazione sulla rivista Geophysical Research Letters, hanno messo in evidenza, infatti, che i due soggetti risultano legati alle emissioni di potenti gas serra in netto aumento negli ultimi anni.

La molecola anti AIDS


Bloccata la replicazione mediante un enzima del nostro organismo: è la prima volta
I farmaci classici inibiscono proteine dell'Hiv: ma queste mutano e li rendono inefficaci

La novità è "made in Italy": vi hanno collaborato il Cnr di Pavia e l'Università di Siena
Nuove speranze per combattere il virus dell'HIV, responsabile dell'AIDS, arrivano da una piccola molecola scoperta da ricercatori del Laboratorio di Virologia Molecolare diretto da Giovanni Maga presso l'Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia (Igm-Cnr), in collaborazione con il Laboratorio di Chimica Farmaceutica dell'Università di Siena, diretto dal professor Maurizio Botta. Si tratta di una molecola farmacologicamente attiva, in grado di bloccare l'infezione poiché diretta contro un "enzima cellulare", a differenza della terapia attuale che si basa invece su farmaci diretti contro "enzimi virali": una via, questa, che da qualche anno è stato dimostrato essere la più efficiente contro la malattia.

La ricerca di Marystar


Mercoledì potrebbero essere approvati i tagli alla scuola e all'università. Senza dibattito. All'interno di questo piccolo spazio, la semplice richiesta di scrivere quello che pensate. L'opinione di ciascuno è importante e gradita. E il confronto non ha mai fatto male alla democrazia. Che ci sia da migliorare la scuola e l'università è fuor di dubbio. Ma è questo il modo?

N.B. Qui non c'è censura e non viene la polizia.

lunedì 27 ottobre 2008

Good chemistry for Obama



Tutti e tre i premi Nobel della Chimica 2008 appoggiano Barack Obama alle elezioni presidenziali americane . E non sono soli : tutti i premi Nobel di quest'anno sono per Obama.
Per quel che conta, anche "molecoleonline" è per Barack Obama e seguirà, in una lunga no-stop, i risultati elettorali del 4 novembre, nel più importante Election Day della storia recente.



Pomodori anticancro


Ogm o no?

Ecco un esempio di dibattito scientifico a partire dalla scoperta che i pomodori "arricchiti" geneticamente con antociani hanno proprietà anticancro.

domenica 19 ottobre 2008

La molecola del mal d'amore


Il mal d'amore esiste: è una molecola del cervello
a scatenare il dolore

Chi viene abbandonato e si sente male da morire, non sta fingendo: il mal d'amore esiste ed è stato scientificamente provato. E' stata infatti scoperta la molecola che una volta attivata innesca la tristezza che attanaglia l'animo quando un amore finisce, quando ci si separa dal partner o per la perdita del proprio caro. A consentire di capire cosa scatta nel cervello è stato lo studio fatto sui maschi di arvicole di prateria, una specie di mammifero monogoma, che tiene molto al «rapporto di coppia» e che, proprio per questi suoi comportamenti, molto sta insegnando ai ricercatori sui comportamenti tra partner.
Tutto l'articolo

Catturare la luce


Catturare tutti i colori della luce naturale

I ricercatori hanno combinato una plastica elettricamente conduttiva con un metallo contenente molibdeno e titanio, creando un materiale ibrido innovativo

Un nuovo materiale ibrido metallo-plastica potrebbe consentire di superare due dei maggiori ostacoli dell’attuale sfruttamento dell’energia solare, grazie alla sua capacità di assorbire tutte le lunghezze d’onda e generare elettroni più facili da catturare.

I chimici della Ohio State University insieme ad alcuni colleghi hanno infatti combinato una plastica elettricamente conduttiva con un metallo contenente molibdeno e titanio per creare una materiale ibrido con caratteristiche innovative.
Tutto l'articolo

sabato 18 ottobre 2008

Nano ART


La Nikon ha sponsorizzato il concorso per la migliore foto scientifica al microscopio. Il primo premio di 3 mila dollari è andato a Michael Stringer per questa immagine di diatomee Pleurosigma, alghe silicee marine microscopiche (da Nikonsmallworld.com)

Autista da Nobel


Douglas C. Prasher scoprì il gene della medusa fluorescente che è valso il premio della chimica. Poi gli furono tolti i finanziamenti e si è dovuto riciclare


"Ora per vivere faccio l'autista ma avrei dovuto vincere il Nobel"

TRA un paio di mesi Roger Tsien e Martin Chalfie saranno a Stoccolma per ricevere il Nobel per la Chimica e 450mila dollari, come premio per aver messo a punto una rivoluzionaria tecnica per studiare le cellule. Ma lo scienziato che ha realizzato la ricerca iniziale, l'individuazione del gene di una medusa che produce una proteina fluorescente, senza la quale il lavoro di Tsien e Chalfie non sarebbe stato possibile, ha lasciato l'attività scientifica.

venerdì 17 ottobre 2008

L'origine chimica della vita


La vita sulla Terra? Cominciò nei vulcani con un innesco chimico
Rifatto 50 anni dopo l'esperimento di Miller

È una magnifica storia, umana e scientifica, di studenti eccellenti. E riguarda il tema più appassionante (e irrisolto) dell'origine della vita. Oltre cinquant'anni fa, nel 1953, Stanley Miller, timido allievo all'Università di Chicago del premio Nobel Harold Hurey, proponeva al maestro uno strano esperimento: riprodurre in laboratorio le condizioni che sulla Terra primordiale avrebbero generato la vita.


martedì 14 ottobre 2008

Toshiba annuncia le pile a combustibile per il 2009


Pile a combustibile, la grande promessa

Toshiba annucia per il primo trimestre del 2009 i primi dispositivi commerciali alimentati con pile a combustibile, le "fuel cell". Si tratta della prima apparizione pubblica di una tecnologia lungamente attesa e dalla quale ci si aspetta molto. Ma come funzionano le pile a combustibile e in che modo possono cambiare la nostra vita?


lunedì 13 ottobre 2008

Open Office : e 3!


Open Office, ecco la terza edizione del pacchetto «anti-Microsoft»

È il giorno del rilascio di OpenOffice.org 3.0, la suite open source di produttività personale che mira a raggiungere sempre più utilizzatori, dalla casa all'ufficio, dai professionisti alla pubblica amministrazione, come alternativa gratuita alla più conosciuta Microsoft Office.Dopo un lavoro di quasi un anno da parte di sviluppatori volontari, alle cui spalle vigila SUN Microsystem, il nuovo Open Office si mostra al grande pubblico con diverse le novità: alla schermata di benvenuto e all'interfaccia rivista e resa meno spartana, se ne aggiungono altre più sostanziali come la compatibilità nativa per il sistema operativo Apple Mac OS X e il supporto per il nuovo formato ODF (Open Document Format) 1.2, l'ultima versione standard ISO.


domenica 12 ottobre 2008

Nobel fluorescente



Il Nobel per la Chimica a una proteina delle meduse
La capacità di produrre luce verde della proteina GFP è stata usata per comprende e seguire in vivo importanti processi biologici. Ecco la motivazione del Premio Nobel per la Chimica a Shimomura, Chalfie e Tsien

Più biologia che chimica: il premio di quest’anno alla Chimica è stato assegnato a tre scienziati statunitensi per la scoperta della proteina GFP responsabile della fluorescenza della medusa Aequorea victoria, e per il suo utilizzo nello studio dei processi biologici. Ma ormai la chimica è proprio questo: si intrufola in tutte le scienze, dalla biologia a molti settori della fisica e delle neurscienze, e senza di lei non si può stare in molti campi estremamente avanzati delle scienze.


lunedì 6 ottobre 2008

DNA Market


Tutto sul tuo Dna per 5mila dollari
La prospettiva di un genoma a 1000 dollari è a un passo. Oggi il costo è di circa 100 mila dollari

L'avevano previsto: la mappatura del genoma si trasformerà in un fenomeno di massa, perdendo la connotazione di un lusso da pionieri inaccessibile ai più. E così sta avvenendo. La prima mappatura completa del genoma umano, portata a termine nel 2003 dall'Human Genome Project, ha avuto un costo stimabile in qualche centinaio di milioni di dollari, mentre lo scorso anno quella di James D. Watson, premio Nobel e scopritore (insieme ad altri) della struttura del Dna, è stata portata a termine al costo di un milione di dollari. Oggi la californiana Complete Genomics si appresta ad annunciare al mondo di potere fornire a qualunque persona la sequenza completa del proprio Dna all'incredibile prezzo di 5mila dollari (poco meno di 3.700 euro), con il dichiarato intento di ridurre a breve il prezzo a soli mille dollari.


domenica 5 ottobre 2008

Ridere di scienza


Prima dei Nobel, arrivano gli Ig Nobel: ovvero i premi alle invenzioni e ricerche «alternative» o che comunque seguono linee di indagine poco battute - nonché finanziate - dalla comunità scientifica: ricerche tuttavia pubblicate da riviste scientifiche affermate e di prestigio. Unica differenza con i fratelli maggiori svedesi: l’Ig Nobel (o «ignobile», come suona in inglese) consiste nella sola gloria più o meno immortale e non riserva premi in denaro ai fortunati vincitori.

........


Chimica

L’Ig Nobel per la chimica è andato a Deborah Anderson, della Boston School of Medicine, che ha messo alla prova la leggenda urbana che vuole la Coca Cola - oltre che efficiente stura lavandini - anche anticoncezionale di sicura efficacia: e in effetti, le prove di laboratorio hanno dimostrato che la “Coke” è una spietata spermicida, specie - per motivi rimasti inspiegati - la “Diet Coke”. La Coca Cola non ha rilasciato commenti. Ma per sottolineare ancora di più il lato scherzoso degli Ig Nobel, il premio per la chimica è andato anche ad altri quattro ricercatori che hanno dimostrato l'infondatezza della teoria che vede la Coca Cola come efficace spermicida.


giovedì 1 maggio 2008

La strategia del bioetanolo


Si è aperto a livello mondiale il dibattito sulla validità tecnologica e sulla sostenibilità dei biocarburanti. Secondo alcune associazioni di agricoltori la massiccia produzione di mais per la produzione di bioetanolo potrebbe aumentare il costo dei prodotti agricoli e, quindi, l’inflazione. E cominciano ad esserci paesi pro e contro. Dopo la guerra del petrolio, anche quella del bioetanolo? E le industrie petrolifere stanno solo a guardare?